Il libro
Forse non tutti sanno che uno degli asana più noti dello yoga è quello del gatto…
Cosa hanno in comune l'antica disciplina dello yoga e i piccoli, sinuosi felini?
I gatti, animali pacifici e serafici, sono i migliori compagni possibili per le nostre sessioni di yoga: stare in loro presenza è estremamente rilassante e la loro naturale imperturbabilità ci aiuta a entrare dentro noi stessi, in meditazione profonda.
Provate ad allestire in casa un piccolo angolo dedicato allo yoga e vedrete che il vostro gatto farà di tutto per tenervi compagnia mentre meditate: presto il tappetino diventerà il suo spazio preferito, come se conservasse l’energia e la pace sperimentate durante la pratica.
Questo libro prende spunto da storie di yoga, miti, poesie e curiosità e si addentra in pratiche serissime, semi-serie o che fanno sorridere, adatte a tutti coloro che, principianti o esperti, non vogliono escludere il proprio gatto dalla meditazione.
Gli asana sono illustrati dai bellissimi disegni di Eloisa Scichilone.
Lo yoga e i gatti
Ho sempre avuto una vita affollata di impegni. Lavoro, gli, studio, viaggi, amori. Milioni di cose da organizzare. E la mente lì che se ne gira come un vortice, per quella mia mania di far funzionare tutto alla perfezione.
Ma per vincere questa frenesia, ho due medicine. E sono medicine infallibili. Che non necessitano di nessuna ricetta, somministrabili a qualsiasi ora del giorno e della notte. Balsami per il corpo e per la mente, senza effetti indesiderati (o quasi): lo yoga e i gatti.
I gatti sono dignitosi, equilibrati, alteri ed eleganti. Danno la sensazione di sapere qual è il loro posto nel mondo e ci lusingano quando decidono di accordarci un po’ della loro attenzione e del loro tempo. Non è forse la stessa sensazione che proviamo di fronte a un grande maestro?
A loro, meravigliosi compagni di viaggio, dedico questo mio piccolo lavoro che prende spunto da storie di yoga, miti, poesie e curiosità, adatte anche a coloro che magari sono sempre stati affascinati dallo yoga e dalla meditazione ma che non si sono mai decisi ad approcciarle.
Questo libro, insomma, è dedicato ai gatti e a chi li ama.
– Lorena Valentina Pajalunga