- Pubblicazione: 26 luglio 2018
- Pagine: 160
- Illustrazioni: Akiko Shimojima
- Formato: 15,25x21,59
- ISBN: 9788833360225
- Traduzione: Davide Platzer Ferrero
- prezzo: € 16,00- Sconto 5%: € 15,20
-
Argomenti:
- Graphic novel
Il libro
Ad Asano Naganori, signore del feudo di Ako, viene imposto di togliersi la vita attraverso il seppuku – il suicidio rituale – per aver aggredito Kira Yoshinaka, il maestro di cerimonie del palazzo imperiale. Ma Kira è un uomo vile e spregevole, e Asano ha agito per difendere il proprio onore. I fedeli samurai di Asano decidono di vendicarlo, pur consapevoli del fatto che, sfidando l’autorità dello shōgun, andranno incontro allo stesso destino del loro signore.
La vicenda dei 47 Rōnin, dei samurai senza padrone, è forse la più suggestiva espressione di quei valori che sono così radicati nello spirito e nella cultura nipponici – l’onore, la perseveranza, la lealtà e il sacrificio – e che costituiscono l’essenza del Bushidō, il codice guerriero giapponese. Questa graphic novel, grazie all’efficace sceneggiatura di Sean Michael Wilson e agli splendidi disegni di Akiko Shimojima, restituisce tutto il fascino, la poesia e la bellezza di questa storia.
Rassegna stampa
-
47 Ronin: una storia d'onore - «Dimensione fumetto»
Wilson riesce a rendere con grande forza le sfaccettature della storia, tra la psicologia dei singoli e il legame con la tradizione. Come ho letto in un altro libro: Conoscere questa storia vuol dire conoscere il Giappone.