Felice… mente
Un percorso di meditazione per bambini e ragazzi
Grazia Roncaglia , Sara Ghirlanda , Simone Ghirlanda
Collana I Libri della Nuova Era
- Pubblicazione: 19 novembre 2020
- Pagine: 64
- Illustrazioni: a colori
- Formato: 26x21
- ISBN: 9788833361536
- prezzo: € 18,00- Sconto 5%: € 17,10
-
Argomenti:
- Bambini e ragazzi
Grazia Roncaglia
Sara Ghirlanda
Simone Ghirlanda
Meditazione per bambini e ragazzi
Parallelamente allo sviluppo delle capacità cognitive che accompagnano la crescita dei bambini, notiamo crescere anche agitazione, disattenzione e stress, provocati da una serie di cause e condizioni in cui hanno un peso decisivo il bombardamento sensoriale, la molteplicità e rapidità degli stimoli, le richieste e le aspettative del mondo adulto, i ritmi frenetici della vita, per non entrare nel merito di situazioni familiari difficili.
A partire dai sei anni è possibile educare i bambini a riconoscere e a prendersi cura dei loro stati mentali, delle emozioni, delle sensazioni e dei segnali del corpo, che sono alla base dei loro stessi comportamenti, attraverso azioni, parole e pensieri. Significa promuovere un’educazione alla consapevolezza e al senso di responsabilità.
La meditazione richiede di imparare a fermarsi per sviluppare l’attenzione, diventa un efficace strumento per incrementare in modo rilassato i tempi in cui rimanere concentrati, freschi e presenti, facilitando l’apprendimento scolastico, aumentando l’autostima, la resilienza, la capacità di apprezzare pienamente la vita momento per momento. Conduce i bambini a fare amicizia con sé stessi, a essere maggiormente consapevoli delle emozioni che li attraversano, e a scegliere liberamente di aderire a quelle positive e felici, invece di lasciarsi trascinare da quelle che li fanno soffrire come la rabbia o la gelosia, ponendo così le basi per sviluppare una relazione sana con sé stessi e con gli altri.
Attraverso storie illustrate con allegri e preziosi disegni, suggerimenti per condurre esperienze pratiche, insegnamenti e meditazioni guidate, bambini e ragazzi intraprendono un viaggio nell’arcipelago della loro mente, imparando a conoscersi, contattare e nutrire il Buon Cuore che li aiuta a crescere non individualisti ma interdipendenti, ad apprezzare e rispettare il Pianeta e ogni forma di vita.