Autore del mese

Il 24 giugno ricade l'anniversario dei 300 anni dalla nascita della Massoneria.

 

La Massoneria Moderna nasce con un «manifesto» di un centinaio di pagine pubblicato a Londra nel 1723, la «Costituzione» opera di James Anderson, un pastore presbiteriano scozzese di fede hannoveriana. Il «manifesto» nasceva come sviluppo di un famoso incontro nel corso del quale, sei anni prima (il 24 giugno 1717), quattro logge di Londra avevano creato la prima Gran Loggia, denominata successivamente Gran Loggia D'Inghilterra. Un evento fondamentale, la nascita di quella Gran Loggia. Della «Costituzione», Anderson pubblicò nel 1738 una seconda edizione rivista. 

Dopo la nascita della prima Gran Loggia, la diffusione della nuova Massoneria nell’Europa continentale fu rapidissima. 

 

A spiegarcelo è il professore Lino Sacchi che, negli ultimi anni, ha scelto di avventurarsi in un’area lontana dal suo background accademico, la geologia, dando alle stampe vari libri di tematica massonica. Un’area non del tutto estranea dato che l’autore ha percorso un lungo itinerario in due importanti istituzioni massoniche, ovvero il Grande Oriente d’Italia, ed il Rito Scozzese Antico e Accettato. L’obiettivo che si è posto e che ha seguito con coerenza è di fare emergere aspetti poco noti dell’istituzione massonica battendo terreni poco esplorati, e mai mancando di innaffiarli con una blanda e sdrammatizzante autoironia. 

Lino Sacchi

Lino Sacchi

Rosalino Sacchi, già ordinario di Geologia nell’Università degli Studi di Torino, già geologo vagante nella tradizione degli allievi di Ardito Desio, è socio nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino. Un giovanile diploma di socio pianista dell’Accademia Filarmonica di Bologna gli consente di vantarsi consocio di Amedeo Mozart. Prolungati studi di geologia dell’Africa sub-sahariana gli hanno consentito di conoscere allo stesso modo il mondo dei ricchi e quello dei poveri, di entrambi maturando una visione disincantata.

Con Lindau ha pubblicato i volumi Democrazia e altro. Pensare senza corrimano e Breviario eretico (reazionario e massonico), oltre ad aver curato (con la figlia Franca) la traduzione di Pensieri villani sull’Italia e altri Paesi di Mark Twain. Fra le altre sue pubblicazioni, ricordiamo almeno 99 storie sorprendenti di Liberi Muratori (Edizioni L’Età dell’Acquario 2014).